Yamaha presenta la gamma Motocross 2021 – Moto.it

Yamaha presenta la gamma Motocross 2021

In occasione del 65° anniversario, l’impegno per la vittoria rimane immutato, con i piloti Yamaha che ottengono risultati eccezionali in tutto il mondo. Il 2020 è partito alla grande, con il pilota Monster Energy Star Yamaha Racing Dylan Ferrandis che ha difeso la sua corona e ha ottenuto il secondo titolo consecutivo nel 250SX West Coast Championship sulla sua YZ250F attraverso l’Atlantico. Mentre il pilota Monster Energy Yamaha Factory MX2 Jago Geerts ha vinto il suo primo Gran Premio nella tappa inaugurale del Campionato Mondiale FIM MX2.

Nuova YZ250F

Per il modello 2021, Yamaha punta ancora più in alto, con il lancio della nuova YZ250F, dotata di un motore completamente perfezionato, un telaio rivisto, nuove sospensioni, nuovi freni e tecnologie digitali all’avanguardia.

Motore completamente riprogettato. Ogni componente principale è stato ridisegnato e migliorato, in modo da offrire ai piloti Yamaha un autentico vantaggio in pista. Grazie al design leader del settore della testata rovesciata, che offre una maggiore efficienza di aspirazione e una migliore centralizzazione delle masse. La sensazione di potenza del motore 2021, dai regimi medi fino al fuorigiri, è stata perfezionata e migliorata grazie all’utilizzo di un nuovo albero a camme di scarico con un profilo rivisto, che riduce la sovrapposizione delle valvole. Insieme a impostazioni ottimizzate per l’iniezione di carburante, questo nuovo albero a camme migliora il carattere del motore della YZ250F oltre i regimi medi, garantendo un livello di prestazioni superiore insieme a una maggiore controllabilità. L’aspirazione rivolta in avanti della YZ250F è una caratteristica essenziale, che offre a questa leggera 4 tempi un vantaggio molto reale. Oltre a garantire l’immissione di aria fresca direttamente nel motore, per aumentare l’efficienza di combustione e la risposta dell’acceleratore, beneficia anche di un esclusivo cilindro inclinato all’indietro, che garantisce un’eccellente centralizzazione delle masse, per una elevata maneggevolezza della moto. Il sistema di aspirazione del modello 2021 è completamente nuovo, airbox ridisegnato, condotto di aspirazione accorciato di 20 mm per ottimizzare il flusso aria in ingresso. Un altra modifica fondamentale è il nuovo coperchio dell’airbox, alloggiato nella parte anteriore della sella. Con nuovi condotti, il modello 2021 aumenta il volume dell’aria di aspirazione per ottenere prestazioni ancora maggiori a regimi elevati.
Per aumentare le prestazioni ad alti regime di giri, il motore 2021 adotta un nuovo scarico con una maggiore resa. Solo 70 mm più lungo rispetto al modello precedente, il nuovo sistema è costruito per offrire un’accelerazione più fluida, soprattutto a regimi elevati, e presenta una nota di scarico profonda e sommessa che enfatizza la natura ricca di coppia di questo motore a 4 tempi da 250 cc.

Per completare le nuove prestazioni del motore, la scatola della frizione è stata riprogettata. La campana della frizione è caratterizzato da pareti più spesse, notevolmente più resistenti, garantendo una maggiore durata e prestazioni costanti durante tutta la gara. 3a, 4a e 5a marcia ridisegnate sia in aspirazione che nello scarico, per migliorare le prestazioni della cambio, e le marce selezionate sono pallinate per dare maggiore resistenza in base alle maggiori prestazioni del motore. La YZ250F 2021 è dotata di un nuovo telaio a doppio trave in alluminio che, mentre esteriormente è simile al design precedente, è caratterizzato da una serie di modifiche significative che corrispondono alle maggiori prestazioni del motore 2021 e rendono tangibile il miglioramento della maneggevolezza e delle prestazioni. Grazie alla messa a punto dei livelli di rigidità del telaio nei punti principali, i progettisti Yamaha hanno saputo creare un telaio che ottiene maneggevolezza, leggerezza e una sensazione di guida precisa. Altri componenti del telaio, quali la piastra forcella superiore, i supporti per il manubrio e perno ruota anteriore sono stati ridisegnati per adattarsi al nuovo telaio, contribuendo in tal modo alla maggiore competitività del modello 2021.
All’avantreno, la forcella KYB® a molla elicoidale offrono uno smorzamento ottimizzato alle alte velocità, per offrire prestazioni di guida eccezionali, mentre al posteriore il sistema a leveraggio progressivo con ammortizzatore KYB® Monocross interagiscono per offrire un controllo ottimale unito a elevati livelli di trazione della ruota posteriore. Le regolazioni della forcella anteriore KYB® sono rielaborate per offrire uno smorzamento più progressivo lungo l’intera escursione. Le prestazioni di frenata sono aumentate e il peso del sistema frenante è ridotto per il 2021. La pinza anteriore ridisegnata è del 30% più rigida rispetto al passato e utilizza pistoni di diametro superiore e nuove pastiglie, mentre un nuovo disco anteriore da 270 mm presenta un aumento del 16% della superficie di appoggio della pastiglia, senza aumentare il peso. Anche il design della pinza del freno posteriore è nuovo, e insieme a un nuovo disco posteriore da 240 mm, questo sistema mantiene lo stesso livello di potenza frenante, mentre il peso è calato di 120 g.
La Yamaha YZ250F pesa solo 106 kg, con serbatoio del carburante da 6,2 litri pieno e 0,95 litri di olio motore, solo 3 kg più della YZ250 a 2 tempi.

Nuove Monster Energy Edition per YZ250F e YZ450F 

Per il 2020, il forte rapporto tra Yamaha e Monster Energy è ulteriormente rinforzato dal nuovo Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team con i piloti Jago Geerts e Ben Watson. Corri accanto al Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team di Gautier Paulin, Jeremy Seewer e Arnaud Tonus, questa formazione di talento è pronta a lottare duramente per il podio durante la stagione di gare 2020.

Per celebrare l’assalto a testa bassa a entrambi i titoli MXGP e MX2, Yamaha annuncia il lancio della YZ250F Monster Energy Edition e YZ450F Monster Energy Edition . Con la scocca nera e blu con l’esclusiva grafica Monster Energy, i modelli YZ250F e YZ450F Monster Energy Edition offrono ai piloti di motocross l’opportunità di possedere una moto di serie* 2021 dallo stile aggressivo con l’aspetto originale ufficiale delle moto del Grand Prix team Yamaha. 

YZ450F

Nel 2020, la YZ450F è stata ridisegnata con un nuovo motorino di avviamento elettrico più compatto e con un telaio a doppio trave in alluminio più leggero e numerose altre modifiche specifiche che l’hanno resa più veloce, più aggressiva e ancora più competitiva.  La YZ450F 2021 torna con tutte le caratteristiche di prima classe introdotte sulla YZ450F del 2020, tra cui motore, testata, telaio e caratteristiche tecnologiche aggiornate per un’esperienza di motocross più leggera, più potente e più maneggevole. I piloti possono effettuare partenze più veloci e fluide grazie al Launch Control System di Yamaha e regolare le prestazioni in pista attraverso la connettività wireless di bordo grazie all’app gratuita Yamaha Power Tuner.

Questa esclusiva app Power Tuner permette ai piloti e ai meccanici di mettere a punto le prestazioni del motore della YZ450F a bordo pista per personalizzare le impostazioni e ottenere le migliori prestazioni in tutte le condizioni. Le sospensioni KYB® con specifiche premium della moto e il telaio leggero in alluminio offrono una maneggevolezza eccezionale a velocità basse e alte, mentre il motore high-tech ultra-compatto a 4 valvole da 450 cc eroga una potenza intensa con controllo.

Con la nuova scocca Icon Blue e i pannelli anteriori e laterali coordinati per il 2021, questa moto da motocross dalle specifiche elevate è notevole sia nel look che nelle prestazioni, che rendono la YZ450F la scelta più giusta per ogni pilota che vuole scoprire il suo vero potenziale vincente.

Yamaha Off Road Competition 2021: La gamma più completa 

La gamma Yamaha 2021 per competizioni off road è caratterizzata da una gamma di modelli davvero diversificati ed entusiasmanti per piloti di tutte le età e livelli di esperienza. Con i motori a 2 tempi raffreddati a liquido e i modelli di telaio ad alte specifiche, la YZ65 e la YZ85 rappresentano il punto di ingresso perfetto nel motocross per i giovani piloti, mentre la YZ125 è la moto perfetta per gli adolescenti per affinare le loro capacità di guida prima di passare alla categoria per adulti. Dove la nuova YZ250F e la recentemente riprogettata YZ450F sono dotate della tecnologia più avanzata e sono disponibili anche nella Monster Energy Edition. Poi c’è la leggendaria YZ250, La moto da motocross a 2 tempi definitiva di Yamaha, con un fedele seguito di piloti affezionati e amanti del tempo libero in tutto il mondo. Oltre ad avere un impegno totale per le competizioni, Yamaha prende seriamente anche l’idea di rendere la guida fuoristrada accessibile ai piloti più giovani. L’ PW50, un motore a 2 tempi con trasmissione ad albero completamente automatica ha introdotto generazioni di giovani piloti alle gioie e alle abilità del motociclismo su sterrato. Nel 2020 questa leggendaria moto per bambini celebra il suo 40° anniversario e in tutti questi anni il concetto della PW50 è rimasto praticamente lo stesso, sottolineando la brillantezza del modello originale, con la sua silhouette arrotondata, le caratteristiche di facile utilizzo e una tecnologia semplice. Disponibile inizialmente nel 1980, la PW50 ha venduto più di 380.000 unità in 150 paesi, diventando una delle mini-moto dei bambini più famose e più amate mai costruite.

Azionata da un silenzioso motore da 50 cc a 4 tempi con cambio a tre marce e frizione automatica, la TT-R50E a 4 tempi è una mini-moto piacevole e facile da guidare, dedicata ai bambini dai 4 ai 7 anni. Grazie alla sua semplice ergonomia e alla sella ribassata, la TT-R110E è una moto semiautomatica a 4 tempi per il tempo libero davvero versatile, disponibile per tutta la famiglia. E con la sua scocca in stile motocross, le sospensioni a lunga escursione e il reattivo motore da 125 cc a 4 tempi con cambio manuale a 5 marce, la TT-R125 è la moto da fuoristrada ideale per il tempo libero, che attira piloti di tutte le età.

Disponibilità modelli 2021 

YZ250F da ottobre 2020

YZ250F Monster Energy Edition da ottobre 2020

YZ450F da giugno 2020

YZ450F Monster Energy Edition da settembre 2020

Sorgente articolo:
Yamaha presenta la gamma Motocross 2021 – Moto.it

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Automazione di campagne Email
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999997 Webinar Software
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999986 Cloud Realtime