Xbox Series X: come funzionerà lo smart delivery – Spaziogames.it

Microsoft ha diffuso oggi delle importanti informazioni su Smart Delivery, una delle feature chiave della console Xbox Series X. Parliamo, vi ricordiamo, di quella funzionalità per la quale potrete acquistare un gioco sulla corrente generazione e, senza ulteriori esborsi, averlo disponibili anche su Series X al momento della sua uscita sul mercato.

Come funzionerà Smart Delivery su Xbox Series X?

Come spiegato dalla casa di Redmond, lo Smart Delivery significa che «se comprate la versione Xbox One di un titolo supportato, allora vi forniremo su quella console la miglior versione possibile, come sempre.» Insomma: come da tradizione, comprare un gioco per Xbox One vi consentirà di giocarci su Xbox.

«Se doveste decidere di passare alla next-gen con Xbox Series X, allora forniremo automaticamente la versione Xbox Series X del gioco, senza costi aggiuntivi, una volta che sarà resa disponibile.» Microsoft precisa che «non dovrete fare niente, non ci saranno molteplici versioni tra cui scegliere da scaricare.» Smart Delivery farà tutto agilmente per voi.

xbox series x

Smart Delivery solo con i giochi digitali?

Un dettaglio importante sottolineato da Microsoft è che lo Smart Delivery funzionerà anche con le copie fisiche e non solo con quelle digitali.

«La feature non si limita ai giochi che acquistate in digitale: anche i dischi fisici per Xbox possono supportare lo Smart Delivery, se il publisher o lo sviluppatore decidono di integrare questa feature» ha spiegato Microsoft.

Esempi di Smart Delivery su Xbox Series X

Mentre sappiamo che anche titoli third-party punteranno sullo Smart Delivery (come Cyberpunk 2077), Microsoft ha fatto il punto della situazione con alcuni esempi.

Caso 1

Avete Gears 5 su Xbox Game Pass, vi piace giocarci. Comprate Xbox Series X, come fate a giocarci ancora? Basterà semplicemente «premere un tasto per scaricare la versione del gioco ottimizzata per Series X, disponibile dal giorno di lancio della console.»

Caso 2

Arriva il giorno del lancio di Halo Infinite, che sbarcherà contemporaneamente su Xbox One e Xbox Series X. Dovrete comprare il gioco solo una volta, poi potrete scaricarlo sulla console che preferite – o su entrambe. Ad esempio, potreste volere il gioco su Series X in salotto, ma magari su Xbox One per continuare a giocare in camera da letto: Smart Delivery lo scaricherà su entrambe, scegliendo la versione ottimizzata.

halo infinite

Caso 3

Microsoft precisa che molti titoli già esistenti per Xbox One saranno ottimizzati per Smart Delivery su Series X. Quando Cyberpunk 2077 sarà lanciato il 17 settembre, potrete cominciare a esplorare Night City su Xbox One. Una volta arrivata Series X, potrete riprendere l’avventura su next-gen esattamente dal punto in cui eravate, con una versione del gioco ottimizzata e che non dovrete acquistare nuovamente.

Smart Delivery e Game Pass

Microsoft ha infine confermato che Smart Delivery sarà compatibile con i giochi su Xbox Game Pass di Xbox Game Studios. Nei casi dei third party, invece, sarà una libera decisione degli sviluppatori e dei publisher.

Con Smart Delivery perdo i salvataggi?

È legittimo domandarselo: iniziando un gioco su Xbox One e poi passando su Xbox Series X, perderò i miei progressi e dovrò ricominciare l’avventura dall’inizio? La risposta è no. Come spiegato da Microsoft, «potete stare certi che quando comprate un gioco, oggi, su Xbox One, la vostra libreria di gioco, il vostro progresso e tutto quello che riguarda il titolo vengono con voi su Xbox Series X.»

Quali giochi supporteranno Smart Delivery?

Per quanto riguarda i titoli già confermati che supporteranno questa funzionalità, Microsoft ha diramato una prima lista provvisoria, che vi proponiamo di seguito:

  • Halo Infinite
  • Cyberpunk 2077
  • Assassin’s Creed Valhalla
  • Destiny 2
  • DiRT 5
  • Scarlet Nexus
  • Chorus
  • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
  • Yakuza: Like a Dragon
  • The Ascent
  • Call of the Sea
  • Gears 5
  • Second Extinction
  • Metal: Hellslinger

Xbox Series X arriverà ufficialmente sul mercato alla fine dell’anno.

Fonte: Xbox Wire

Volete entrare nel mondo Xbox? Xbox One X è attualmente la console più potente del mondo e potete acquistarla a un prezzo speciale.

Sorgente articolo:
Xbox Series X: come funzionerà lo smart delivery – Spaziogames.it

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999985 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Prova Gratuita di servizi Email