Recensione Honor 9X Pro: con quello schermo senza “intoppi” (foto e video) – Androidworld

Emanuele Cisotti

Recensione Honor 9X Pro

Anche Honor entra appieno in questo particolare 2020 con il suo secondo smartphone: Honor 9X Pro, il primo della sua storia senza servizi Google ma con a bordo i servizi Huawei. Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Recensioni Honor

Confezione

Piacevolmente ricca la confezione di questo Honor 9X Pro all’interno della quale troviamo, oltre allo smartphone, una cover protettiva in silicone molto comoda, un alimentatore da 10W, un cavo USB/USB-C e anche un paio di cuffie di media qualità di Huawei con jack audio da 3,5 millimetri.

Costruzione ed Ergonomia

Il punto forte del design di Honor 9X Pro è sicuramente la sua pulizia. Ci è piaciuta molto la semplicità delle sue linee, con il blocco delle fotocamere appena sporgente e senza interruzioni sul retro per il lettore di impronte digitali (che è posizionato sul fianco). Lo smartphone è realizzato in alluminio e vetro, rendendo lo smartphone estremamente gradevole al tocco e che trasmette una buona sensazione di qualità. Il retro poi ha un buon trattamento oleofobico che gli permette di non trattenere troppo le impronte. È un po’ pesante (sono 206 grammi) ma le dimensioni importanti fanno sì che questo peso sia ben distribuito e non quindi particolarmente problematico nell’utilizzo quotidiano. Purtroppo lo smartphone non è impermeabile, ma avendo una parte mobile era impossibile (o quasi) che lo fosse.

Hardware

Questo smartphone ha un hardware da fascia media, con spunti da smartphone di fascia alta. Veramente niente male per il prezzo di vendita. Abbiamo il nuovo Kirin 810 octa core da 2,27 GHz con GPU Mali G52 MP6 e ben 6 GB di RAM. La memoria interna ammonta poi a ben 256 GB, uno dei quantitativi più grandi di sempre per questa fascia di prezzo. La memoria è espandibile tramite microSD, ma vista la quantità di memoria interna è possibile che vogliate utilizzare entrambi li slot a disposizione per delle microSIM. Discreta la connettività: abbiamo l’LTE fino a 600 Mbps, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 4.2 e il chip NFC. Per quanto riguarda gli sblocchi abbiamo il lettore di impronte digitali sul lato destro, che è veloce e preciso, mentre sul lato inferiore troviamo lo speaker, la porta USB-C e anche (per fortuna) l’immancabile jack audio da 3,5 millimetri per le cuffie. La qualità audio è nella media per la fascia di prezzo e lo speaker appena citato è l’unico a disposizione.

SCHEDA: Honor 9X Pro

Fotocamera

Anche questo smartphone di Honor è realizzato con a disposizione ben 3 sensori fotografici. Il principale è un 48 megapixel ƒ/1.8 che scatta a 12 megapixel grazie al pixel binning che unisce la luminosità e le informazioni di quattro pixel in uno. Abbiamo poi una fotocamera da 8 megapixel grandangolare ƒ/2.4 e una fotocamera da 2 megapixel che aiuta con il calcolo della profondità. Le foto dal sensore principale sono convincenti e vanno assolutamente più che bene per uno smartphone di fascia media. Alcune foto sono addirittura sorprendenti per la fascia di prezzo. Nell’utilizzo quotidiano abbiamo preferito in vari casi disattivare l’AI che era un po’ troppo aggressiva sul risultato finale. Le immagini, grazie ad una buona modalità di scatto notturno sono interessanti anche se realizzate con poca luce e di notte. Basta avere l’accortezza di attivare la modalità specifica. La fotocamera grandangolare infine realizza immagini divertenti e utilizzabili per i social di giorno, ma non molto di più. La selfie camera è una discreta 16 megapixel ƒ/2.2 che con buona luce vi permetterà di realizzare immagini assolutamente all’altezza. Questa fotocamera è nascosta sapientemente in un meccanismo meccanico che la spinge fuori dalla scocca solo quando serve.

Nel campo dei video questi possono essere registrati in Full HD a 60 o 30 fps, ma solo i secondi sono davvero buoni da utilizzare grazie ad una stabilizzazione decisamente all’altezza, anche mentre si fanno filmati in movimento. A 30fps è anche possibile passare alla fotocamera grandangolare senza interruzioni. Ed è discretamente stabilizzata anche la fotocamera frontale, che registra video solo al framerate appena citato.

Display

Questo 9X Pro di Honor ha a disposizione un display da ben 6,59 pollici con tecnologia IPS e risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel). Lo schermo è luminoso più delle aspettative e ha discreta fedeltà cromatica. È sempre un piacere avere una buona pellicola preapplicata quando un nuovo smartphone viene spacchettato, ma per chi cerca il massimo della qualità consigliamo di rimuoverla per massimizzare la luminosità e minimizzare i riflessi. Lo schermo non supporta la modalità always-on, non essendo AMOLED, ma avrete a disposizione la modalità di protezione occhi. Dal punto di vista software potrebbero arrivare con la prossima versione di Android. Il vero vantaggio di un display del genere? L’assenza di interruzioni per la fotocamera. Una vera novità nel 2020 dove ormai tutte le aziende hanno abbandonato la pop-up camera per i notch e i fori.

Software

Honor 9X Pro arriva sul mercato purtroppo con Android 9 e le patch di sicurezza di gennaio 2020. Ci è stato però promesso che l’aggiornamento ad Android 10 è in arrivo, assieme immaginiamo all’ultima EMUI 10. Quello che difficilmente arriverà sono i servizi Google. All’interno di questo smartphone Honor troviamo infatti i servizi Huawei. Ne abbiamo già discusso a lungo e il nostro podcast di circa 10 giorni fa è probabilmente il riassunto migliore. Per farla breve la maggior parte delle app che in tanti usano si trovano (vedi questo riassunto) e senza servizi Google si può vivere senza troppe complicazioni. È importante però non essere schiavo di questi servizi o di necessitare in modo imprescindibile dalle app di alcune banche o di alcuni gadget. Almeno per ora. Per il resto Honor 9X Pro scorre velocissimo, anche se speriamo di vedere presto l’aggiornamento ad Android 10 per portare in dote anche le ultime novità della EMUI.

Autonomia

La batteria è una 4.000 mAh che fa i miracoli e in certi casi può portarvi anche al termine di due giorni di utilizzo medio. Con un utilizzo intenso questo non sarà più vero ma comunque potrete concludere una giornata di lavoro senza alcun problema anche nei giorni più complicati. Peccato per l’assenza di ricarica rapida, di cui però in questo caso non abbiamo sentito troppo la mancanza.

Prezzo

Honor 9X Pro ha un prezzo di 249€. Nei primi giorni di vendita ha avuto un prezzo promozionale di 199€ e se già il prezzo originale non è affatto male, questo lo rende un vero prodotto dal prezzo stracciato. Indubbiamente se si guarda puramente a cosa lo smartphone ha da offrire come scheda tecnica in questa fascia di prezzo è difficile trovare molto di meglio.

Foto

Giudizio Finale

Honor 9X Pro

Honor 9X Pro

Honor 9X Pro è uno smartphone medio gamma con spunti da top di gamma venduto al prezzo di uno smartphone di fascia bassa. Lo schermo è enorme e senza interruzioni, la scocca è robusta e l’hardware non ha mancanze di sorta: c’è il dual SIM, il jack audio, la radio FM e anche ben 256 GB di memoria interna. Un record, come un record anche l’autonomia. Peccato per Android, ancora alla versione 9 (anche se verrà aggiornato). Come sempre: non per chi dipende dai servizi Google.

di Emanuele Cisotti

Pro

  • Bello schermo (senza interruzioni)
  • Tanta memoria (sia RAM che interna)
  • Ottima autonomia
  • Prezzo aggressivo
Contro

  • Android solo alla versione 9
  • Non per chi dipende dai servizi Google
  • Grandangolare non di grande qualità
  • Ricarica lenta

Honor 9X Pro

Honor 9X Pro

  • CPU
    octa 2.27 GHz
  • Display
    6,59″ FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    16 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    4000 mAh

Sorgente articolo:
Recensione Honor 9X Pro: con quello schermo senza “intoppi” (foto e video) – Androidworld

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999990 Tech Shop
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999998 Sito Web con WordPress Gratuito
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999981 Free Web Hosting
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999985 Fiasconaro