MIUI 12 vs MIUI 11: cosa cambia? Ecco le principali differenze – XiaomiToday.it

Dalle ultime settimane non facciamo che parlare di MIUI 12, l’ultima personalizzazione del sistema operativo degli smartphones Xiaomi e Redmi. Questa ha dato il via, a cominciare dalla Cina ma anche per noi tramite la ROM Xiaomi.eu, ad un cambiamento non indifferente. Non parliamo solo di funzioni riviste e aggiornate ma soprattutto di inferfacce nuove, sfondi dinamici e impostazioni ridefinite completamente. Ma cosa cambia rispetto alla MIUI 11? In questo articolo vediamo sommariamente quali sono le differenze tra la undicesima e dodicesima release, concentrandoci in principal modo sui cambiamenti estetici.

MIUI 12 vs MIUI 11: ecco quali sono le differenze principali tra la precedente e l’attuale skin personalizzata

Lock screen

A prescindere dai nuovi orologi che possono essere posizionati in altri punti, abbiamo la possibilità di utilizzare lo sfondo dinamico anche nella lock screen. Cosa vuol dire: al doppio tap sullo schermo o alla pressione del tasto accensione vedremo un’immagine dinamica anche sulla lock screen. Come abbiamo visto in precedenza quindi, l’immagine della Terra e di Marte in movimento sarà disponibile all’accensione. Allo sblocco ci sarà la transizione da generale e particolare.

miui 11 vs miui 12 lock screen_LI

Home screen

Come per la lock screen, anche la home screen potrà usufruire degli sfondi dinamici. Ma questi non sono gli unici cambiamenti a cui andrà incontro. Vedremo delle differenze (e non poche) sia per quanto riguarda l’animazione delle notifiche sia per l’aspetto delle icone visto che verranno completamente ridisegnate. Anche in questo caso gli effetti di transizione giocheranno un ruolo fondamentale visto che grazie a loro sembrerà che la UI sia più “smooth” che mai.

miui 11 vs miui 12 lock screen

Toggle e centro di controllo

Quando sulla MIUI abbassiamo la tendina facendo swipe verso il basso, troviamo una serie di tondini che permettono di accedere a determinate features quali: WiFi, modalità aereo, risparmio batteria, modalità lettura, etc. Anche questa parte, che verrà chiamata “Control Center” sulla MIUI 12, è completamente ridisegnata. Prendendo spunto da iOS le nuvolette sono diventate più grandi e di dimensioni diverse. Inoltre lo sfondo bianco opaco è sparito “lasciando spazio” ad uno sfondo completamente trasparente. Sarà inoltre possibile settare la luminosità automatica direttamente da qui con la “A” grande alla sinistra della barra di luminosità. Grazie alle nuvolette più grandi sarà possibile avere fino a quattro features (le più importanti a scelta nostra) in primo piano.

miui 11 vs miui 12 control center

Fotocamera

Anche la fotocamera ha subito un restyling non indifferente. Abbiamo avuto modo di vedere tutte le nuove features che integrerà come la creazione di GIF o lo sdoppiamento del soggetto. Ma le novità non solo solamente quelle. Ci saranno nel corso del tempo moltissime altre features che arriveranno con gli aggiornamenti. Lo sappiamo grazie all’infografica che arriva direttamente dalla Mi Community cinese e che trovate in nero sotto. In generale verrà modificato il posizionamento delle iconcine delle impostazioni della camera e la modalità in cui “escono” quando selezionate, con effetti di transizione differenti rispetto ad ora.

icone fotocamera miui 12

Nuove icone introdotte con la MIUI 12

Always on display e temi

Anche l’AOD verrà modificato. In particolare ci saranno tante personalizzazioni in più rispetto ad ora, che comprendono animali, fiori, Mitu (il coniglietto mascotte di Xiaomi) e tante altre novità. La stessa cosa vale per i temi: oltre ad aver ridisegnato l’interfaccia dell’applicazione, potremo contare su una serie di temi nuovi completamente gratuiti. Anche quelli premium saranno disponibili senza acquisti visto che l’unico introito che Xiaomi chiede deriverà dalla pubblicità di 30 secondi che dovremo vedere al momento del download del tema selezionato.

Informazioni smartphone e app sicurezza

Allo stesso modo delle applicazioni precedenti anche l’app “Impostazioni” è stata ridisegnata rendendola più user friendly. Ci concentriamo sulla schermata delle informazioni cellulare e sull’applicazione sicurezza. La prima cambierà e diventerà simile al control center: le nuvole saranno poste anche qui e prenderanno il posto del design più schematico della MIUI 11. L’app “Sicurezza” invece avrà dalla sua un’animazione tridimensionale molto bella da vedere: la scansione di un globo come ad indicare quella di un mondo nuovo, mondo della MIUI 12 che dovremo scoprire.

Applicazione Note

Questa è l’ultima differenza che vediamo. Chi ha avuto modo di installare le apk di prova, avrà goduto di un’esperienza nel prendere note davvero unica. Personalmente mi piace chiamarlo “tweak” alla iOS-mode: con la nuova applicazione note sarà disponibile una barretta al lato sinistro del display che permetterà di accedere all’applicazione senza necessariamente aprire l’app con un tap. Servirà uno swipe verso sinistra ed ecco che le note saranno pronte per essere prese.

miui 11 vs miui 12 note

Via | Mi Community

Telegram LogoT’interessano le OFFERTE? Segui il nostro Canale TELEGRAM! Tantissimi codici sconto, offerte, alcune esclusive del gruppo, su telefoni, tablet gadget e tecnologia.

Sorgente articolo:
MIUI 12 vs MIUI 11: cosa cambia? Ecco le principali differenze – XiaomiToday.it

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999985 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999986 Free Web Host
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999997 Webinar Online