Il Pentagono apre un nuovo ufficio dedicato agli UFO

Secondo la NBC, affidare il nuovo programma “Unidentified Aerial Phenomena” all’Ufficio del Sottosegretario alla Difesa per l’Intelligence e la Sicurezza, ha sconvolto alcuni ufologi, in quanto non si fidano dei militari. Ron James, portavoce del Mutual UFO Network senza scopo di lucro, che indaga su tali avvistamenti, ha dichiarato a NBC News che sugli UFO c’è sempre stato da parte delle autorità un forte atteggiamento di segretezza, e l’auspicabile apertura sulle informazioni potrebbe essere soggetta a un controllo eccessivo, forse inappropriato.

La creazione del nuovo ufficio è stata codificata nel National Defense Authorization Act, approvato a dicembre, che ha chiesto semplicemente “l’istituzione di uffici, strutture organizzative e autorità per affrontare fenomeni aerei non identificati”. L’argomento ha ricevuto un rinnovato interesse negli ultimi anni dopo la pubblicizzazione di video ripresi da piloti militari statunitensi che sembrano mostrare oggetti che si muovono a velocità impossibili ed eseguono manovre aeree complesse.

Se questi avvistamenti siano davvero una tecnologia inspiegabile è oggetto di un dibattito. I funzionari statunitensi sono per lo più preoccupati per le minacce legate alla Terra, preoccupati che i governi stranieri possano fare progressi nella tecnologia di volo proprio sotto il naso dell’esercito americano.

“I nostri sforzi di sicurezza nazionale si basano sulla supremazia aerea e questi fenomeni rappresentano una sfida al nostro dominio”, ha dichiarato la senatrice Kirsten Gillibrand, D-N.Y., che ha guidato la misura bipartisan. “Gli Stati Uniti hanno bisogno di uno sforzo coordinato per prendere il controllo e capire se questi fenomeni aerei appartengano a un governo straniero o a qualcos’altro”.

ufo 3

D’altra parte, ci sono anche possibili spiegazioni non tecnologiche per molti degli avvistamenti. Ad esempio, un rapporto di un UFO “verde brillante” sul Canada nel luglio 2021 si è verificato durante lo sciame meteorico delle Perseidi, che è occasionalmente noto per produrre strisce verde brillante mentre i meteoriti bruciano nell’atmosfera. Un UFO a “ciambella” incandescente fotografato da un osservatore del cielo in Svizzera potrebbe essere uno scatto sfocato di una stella.

E i video di oggetti che sembrano mostrare UFO incredibilmente veloci, fatti dai piloti della Marina degli Stati Uniti, potrebbero essere il risultato di un’illusione ottica chiamata parallasse, in cui un video di un oggetto in movimento ripreso da una telecamera in movimento accentua l’apparente movimento dell’oggetto, facendolo sembrare molto più veloce di quanto non sia in realtà.

Secondo il Pentagono, il nuovo sforzo per indagare su tali avvistamenti sarà chiamato Airborne Object Identification and Management Synchronization Group (AOIMSG). “L’AOIMSG sincronizzerà gli sforzi in tutto il Dipartimento e il più ampio governo degli Stati Uniti per rilevare e identificare oggetti di interesse nello spazio aereo e per valutare e mitigare eventuali minacce associate alla sicurezza del volo e alla sicurezza nazionale”, hanno scritto i funzionari del Dipartimento della Difesa (DOD) nell’annuncio del programma. “Il DOD prende molto sul serio le segnalazioni di incursioni, da parte di qualsiasi oggetto aereo, identificato o non identificato, e indaga su ciascuna di esse”.

Sorgente articolo:
Il Pentagono apre un nuovo ufficio dedicato agli UFO

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999987 Il tuo Sito Web Personalizzato
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999988 Pubblicizza sito