Green Pass: cosa cambia con la terza dose e come averlo sempre a portata di mano

Il Green Pass è pronto a cambiare nuovamente. In questo caso abbiamo visto che dallo scorso 1° febbraio è necessario avere il Green Pass ”base” ossia quello che si ottiene per essere negativi al test molecolare nelle ultime 72 ore o essere negativi al test antigenico (rapido) nelle ultime 48 ore, per accedere ai servizi alla personae questo significa che per entrare dal parrucchiere, dal barbiere e anche in un centro estetico si deve presentare la certificazione verde ”basica”.

Green Pass: ecco tutto quello da sapere

In Italia il Green Pass ”basico” è obbligatorio per accedere ai cosiddetti ”servizi alla persona” mentre quello “rafforzato” rimarrà sempre obbligatorio per accedere a luoghi dove si tengono spettacoli, eventi sportivi, per la consumazione al tavolo di bar e ristoranti al chiuso, per feste, discoteche e cerimonie pubbliche. In questo caso rimangono differenti le modalità con cui è possibile avere i due Green Pass perché quello rafforzato arriverà solo da vaccinazione o guarigione da malattia covid certificata mentre quello base sarà rilasciato solo tramite tampone molecolare o anche rapido effettuato nelle 48 ore precedenti.

La novità riguarderebbe però il Green Pass ”rafforzato” che avrà una durata “illimitata” per tutti coloro che avranno fatto la terza dose (la cosiddetta dose booster) del vaccino, e per tutti coloro che sono stati contagiati con il virus e sono guariti dopo aver fatto le due dosi regolari del vaccino.

E non solo perché per i vaccinati, anche con booster, non scatteranno limitazioni agli spostamenti nemmeno in zona rossa e sostanzialmente chi ha completato il ciclo vaccinale non avrà alcuna limitazione tra le varie zone.

Come si ottiene il Green Pass ”Rafforzato” e il Green Pass ”base”? 

Il Green Pass ”Rafforzato” può essere ricevuto con una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

Il Green Pass ”Rafforzato” avrà durata:

  • di 6 mesi se sono state fatte 2 dosi
  • illimitata se si hanno 3 dosi o 2 dosi e la guarigione da malattia covid

Il Green Pass ”Base” può essere ricevuto con una delle seguenti condizioni:

  • essere negativi al test molecolare nelle ultime 72 ore
  • essere negativi al test antigenico (rapido) nelle ultime 48 ore

Il Green Pass ha validità chiaramente di 72 o 48 ore in base al tampone effettuato.

QUI trovate molte più informazioni su COME SCARICARE il GREEN PASS

Green Pass: come salvarlo sullo smartphone

Per avere il Green Pass ”Rafforzato” sempre a portata di mano sul proprio smartphone è possibile salvarlo nell’apposito Wallet su iPhone oppure anche direttamente nell’app Stocard se avete iPhone o un Android. Tramite un doppio procedimento è possibile salvare su Apple Wallet di iOS il certificato verde per averlo poi a portata di mano ai controlli. Sarà nella sezione delle carte di credito e delle carte di imbarco e questo permetterà agli utenti di accedere velocemente alla visualizzazione del Green Pass senza dover cercare tra gli screenshot, le immagini salvate o ancora senza dover entrare ogni volta su Immuni o nell’app IO.

Il procedimento è davvero immediato e veloce. Come detto due le strade: una tramite l’app Stocard e l’altra con un servizio completamente gratuito e open source che permette appunto di trasferire il proprio Green Pass su Apple Wallet (visto che ancora nessun’altra app lo permette).

SERVIZIO COVIDPASS

Se si sceglie il servizio ”CovidPass”, che trovate direttamente a questo indirizzo, potete aggiungere il certificato digitale europeo COVID direttamente nell’app Wallet di iOS. Per farlo basta entrare appunto nel servizio CovidPass dove vi verrà richiesto di scannerizza il codice QR del certificato o selezionare uno screenshot o una pagina PDF con il codice QR (che avrete precedentemente salvato nel vostro rullino fotografico tramite l’app Immuni o anche con l’app IO).

A questo punto il servizio vi chiede di personalizzare il vostro Green Pass ossia per meglio dire potete scegliere il colore di sfondo che verrà impostato sul certificato nel Wallet. In questo caso i colori che possono essere scelti sono: bianco, nero, grigio, verde, indaco, blu, viola e verde acqua. Una volta scelto lo sfondo sarà possibile accettare la Politica sulla riservatezza del servizio e aggiungere il proprio Green Pass al Wallet di iOS che in automatico troverà posto.

APP STOCARD

Come detto è possibile salvare il proprio Green Pass anche con l’app Stocard. In questo caso l’applicazione è molto utilizzata dagli utenti perché permette di avere un vero e proprio contenitore di carte fedeltà da poter utilizzare velocemente quando si è nei negozi. In questo caso su Stocard è possibile aggiungere anche il proprio Green Pass e localmente sul proprio iPhone anche sul Wallet di Apple. Questo procedimento varrà anche per il vostro smartphone Android anche se in questo caso il Green Pass potrà essere salvato esclusivamente sull’applicazione Stocard e non potrà essere posto nel wallet di Google.

Il procedimento anche qui è decisamente semplice. Basterà aprire l’applicazione Stocard e tramite il pulsante ”+” aggiungere manualmente il proprio Green Pass (che precedentemente è stato salvato sul Rullino Fotografico). Nella lista delle varie carte fedeltà basterà digitare Green Pass. Automaticamente l’applicazione di Stocard permetterà di salvare sul Wallet proprietario il Green Pass che dunque potrà essere visualizzato quando serve. Oltre a questo però per salvarlo sul Wallet di Apple basterà aprire il Green Pass su Stocard, tappare sui tre puntini in alto a destra e nel menu che apparirà basterà selezionare ”Aggiungi ad Apple Wallet” e automaticamente verrà aggiunto al Wallet.

Sorgente articolo:
Green Pass: cosa cambia con la terza dose e come averlo sempre a portata di mano

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999997 Video Corsi Online
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Pubblicità via Email
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999986 Free Web Hosting