Come funziona l’adattamento dei livelli avversari nel DLC di Pokémon Spada e Scudo?

Lo scorso 15 giugno la stampa internazionale ha pubblicato informazioni in anteprima riguardo il primo DLC del Pass di Espansione di Pokémon Spada e Scudo, e i fan di tutto il mondo avevano salutato con enorme piacere l’avvento del level scaling nel mondo Pokémon, ossia dell’opportunità di trovare avversari nell’Isola Armatura con livelli basati sulla nostra esperienza di gioco. Purtroppo, abbiamo tutti sbagliato a supporre il metodo con cui questo adattamento ha effetto.

livelli Spada Scudo

Con enorme disappunto da parte di tutti, gli Allenatori che sono partiti per l’Isola Armatura hanno pensato di trovare finalmente una modifica alla difficoltà di gioco basata sul livello della squadra del giocatore, una meccanica chiesta da tempo dai fan. Quando i giocatori hanno finalmente iniziato a muovere i primi passi sull’Isola Armatura, si sono invece trovati di fronte a un sistema diverso da come tutti l’avevamo immaginato: il livellamento dei Pokémon e degli avversari non è basato sulla nostra Squadra, ma sembrerebbe essere basato sulle medaglie ottenute.

Questo significa che in base a quante medaglie abbiamo conquistato nel corso dell’avventura, possiamo trovarci tra i Pokémon selvatici e tra gli Allenatori da sfidare livelli diversi. Non ci sarebbe molta differenza tra questo metodo e quello supposto da stampa e fan, se non fosse che tenendo conto delle sole medaglie, in questa maniera sono esclusivamente 8 gli step per scalare i livelli delle creature in Pokémon Spada e Scudo. A questo punto dell’anno, dopo mesi e mesi di gioco, è impensabile che non si sia tenuto conto del fatto che gli Allenatori hanno squadre molto competitive e con livelli molto alti.

livelli Spada Scudo

Se da un lato questo può creare noia e fastidio ai giocatori con più esperienza, dall’altro lato questo metodo favorirebbe un’esperienza più completa ai nuovi giocatori che si trovano a esplorare per la prima volta la regione di Galar, dato che l’Isola Armatura è immediatamente accessibile non appena si raggiungono le Terre Selvagge, se si è acquistato il Pass di Espansione. In effetti, se l’adattamento dei livelli fosse dipeso dalla nostra Squadra, qualcuno si domanderà che divertimento ci sarebbe nello sfidare tanti Pokémon al Livello 100 in un’area da esplorare così vasta, contando che alcuni di essi vanno anche catturati ed eventualmente evoluti per completare il Pokédex?

Grazie a Nintendolife per aver portato all’attenzione questo tweet

Il fatto è che molti giocatori, compreso il sottoscritto o la ragazza nel tweet qui in alto, si erano preparati una squadra di livello basso proprio per sfruttare il level scaling come se fosse una nuova avventura in cui ripartire da zero. A questo punto, vedendo questa meccanica (o mancanza, a seconda dei punti di vista) di adattamento dei livelli da un’altra prospettiva, per i giocatori più esperti potrebbe essere un incentivo a cambiare squadra, e magari a utilizzare solo Pokémon catturati nella nuova area sbloccata dal DLC.

FONTI: Pokémon Spada e Scudo, Michael

Caricamento..

Caricamento..

Caricamento..

Sorgente articolo:
Come funziona l’adattamento dei livelli avversari nel DLC di Pokémon Spada e Scudo?

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999985 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999995 Automazione di campagne Email
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Fiasconaro