Bitdefender, nuova versione per contrastare l’ondata di crimini informatici successivi alla pandemia

La crisi sanitaria in corso ha prodotto una serie di effetti collaterali, al di là dei danni tangibili che vediamo tutti i giorni. Molte più persone lavorano da casa in smart working e questo ha ripercussioni anche in termini di sicurezza. Mentre gli uffici sono dotati delle adeguate protezioni, a casa spesso non si dispone di una suite di protezione professionale che possa mettere al riparo i dispositivi elettronici e il software che vi risiede. Inoltre, lavorare da casa vuol dire avere a che fare con reti WiFi congestionate da dispositivi smart (ad, esempio, l’aspirapolvere) che difficilmente si trovano in ufficio. Ovviamente, anche questi dispositivi possono essere attaccati e usati come porta d’accesso alla rete wireless.

Bitdefender

È con queste preoccupazioni che Bitdefender lancia la nuova edizione del suo apprezzato anti-virus. Parliamo di un software che protegge oltre 500 milioni di sistemi informatici al mondo e che è sviluppato dalla compagnia rumena SOFTWIN, lanciato nella prima versione nel novembre 2001. La compagnia detiene oltre 80 brevetti nei settori di machine learning, anti-spam, anti-phishing, anti-frode, anti-malware, virtualizzazione, sicurezza IoT e progettazione hardware, tra gli altri. Oltre al software, sta portando avanti anche il progetto BOX, una configurazione hardware per la rete domestica che punta a mantenere al sicuro i dispositivi, i file, i dati sensibili e i gadget intelligenti.

Bitdefender, nuova versione dell’anti-virus per contrastare attacchi a tema coronavirus

Tornando alla release della nuova edizione del software anti-virus, questo ha l’obiettivo di contrastare l’impennata senza precedenti delle minacce online e la crescente situazione di incertezza che sta caratterizzando questo 2020. Nel solo mese di marzo, Bitdefender ha rilevato un’impennata del 500% degli attacchi malware a tema coronavirus che hanno cercato di ingannare gli utenti più incauti, mentre le rilevazioni di Google sui siti di phishing sono aumentate del 350% e sono stati individuati ben 240 milioni di messaggi di spam al giorno, molti dei quali contenenti truffe, furti d’identità, ricatti e tentativi di violazioni delle email aziendali.

Un maggior numero di dispositivi equivale a un maggior numero di vettori d’attacco. Secondo le stime di BitDefender, in media nelle nostre case si trovano almeno due dispositivi vulnerabili, con i dispositivi NAS, i Media Player, gli Smart TV, le telecamere IP e gli smartphone che sono i vettori più facilmente sfruttabili per gli attacchi.

Bitdefender

I prodotti BitDefender utilizzano un approccio a più livelli per proteggere gli utenti dalle minacce, anche le più recenti. A livello di prevenzione, garantiscono protezione in tempo reale, sia dai possibili attacchi veicolabili tramite il web, che dal phishing e dalle frodi. BitDefender, inoltre, garantisce prevenzione dalle minacce di rete e protegge i file, a prescindere dal dispositivo in cui si trovano, che può essere un PC così come uno smartphone. Il secondo livello è quello del monitoraggio continuo, con la difesa avanzata dalle minacce che è sempre in esecuzione. Infine, troviamo il livello del risanamento, contro i ransomware o le altre minacce annidate nel sistema.

Naturalmente, ci sono anche dei sistemi volti a proteggere la privacy dagli utenti. Tornando all’aumento del numero di attacchi riscontrati da BitDefender dall’inizio della crisi sanitaria, non si tratta solamente di malware, anzi un numero molto consistente riguarda tentativi di phishing e frodi. Inoltre, c’è stato un aumento dell’utilizzo delle funzionalità orientate a proteggere la privacy, poiché gli aggressori sono alla continua ricerca di nuovi vettori di attacco. Ad esempio, potrebbe trattarsi di script incorporati all’interno di pagine Web nel tentativo di accedere alla webcam o al microfono per registrare e utilizzare i dati per poi chiedere dei riscatti.

La suite BitDefender mette a disposizione i seguenti strumenti per garantire la privacy dell’utente: VPN, Account Privacy, App Lock Anti-tracker e il tool per la protezione video e audio. Per quanto riguarda la protezione dei dati, offre il Password Manager, la protezione per i Social Network, sistemi per la tutela dell’online banking e altro ancora.

Bitdefender

La nuova release di Bitdefender è inoltre caratterizzata da un’interfaccia utente ottimizzata per offrire ai clienti un’esperienza più uniforme indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzato. Ci sono adesso grafici per monitorare l’attività delle app di Bitdefender Central e più statistiche provenienti dalle scansioni del sistema. Il software visualizza anche una serie di consigli per aiutare l’utente a capire come proteggere al meglio i suoi terminali, mentre le versioni iOS e Android sono state riprogettate in modo da essere più comprensibili. Inoltre, una nuova sezione visualizza news su tutto ciò che avviene nel mondo della sicurezza e riporta le minacce in corso.

I programmatori di BitDefender hanno anche lavorato per garantire un miglior bilanciamento tra performance e uso della batteria, soprattutto per quanto riguarda i terminali con iOS. La nuova versione garantisce un migliore livello di rilevazione dei siti con phishing e frodi, incidendo meno sulla batteria del dispositivo.

Ci sono miglioramenti anche per quanto riguarda la VPN, con l’introduzione di un nuovo core basato sul protocollo Hydra Catapult, progettato per fornire maggiore sicurezza e migliori prestazioni. La nuova funzione Internet Kill-Switch, inoltre, sospende il traffico Internet in caso di interruzione accidentale della connessione VPN. Non mancano nuove funzionalità per lo streaming con la possibilità, tra le altre cose, di vedere Netflix US anche se si risiede fuori dagli USA.

Sorgente articolo:
Bitdefender, nuova versione per contrastare l’ondata di crimini informatici successivi alla pandemia

User ID Campaign ID Link
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999980 Ugo Fiasconaro
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999997 Video Corsi Online
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999988 Parole chiavi nelle ricerche
d9a95efa0a2845057476957a427b0499 l-99999978 Fiasconaro