Cosa è
XYRM?




FiascoJob attende
Il prossimo perielio
Nel Fine Luglio 2061
Per L'osservazione della
cometa di Halley.

Nuovo sondaggio Emg: il PD rosicchia qualcosa – i dati

Redazione Cadoinpiedi.it

Rispetto all’ultimo sondaggio del 23 luglio il Pd guadagna 0,6 punti percentuali, arrivando al 27,9%. Il partito di Pierluigi Bersani sottrae voti all’Udc di Casini, che perde esattamente gli stessi punti che il Pd guadagna, 0,6, fermandosi a quota 6,2%.

Resta secondo partito il Pdl, che guadagna 0,7 punti percentuali e si porta al 20,3%. Fra gli eredi dell’ex Msi-Alleanza Nazionale, da notare il sorpasso della Destra di Francesco Storace su Futuro e Libertà di Gianfranco Fini: il partito dell’ex governatore del Lazio guadagna lo 0,1% e si porta al 2%, mentre Fli perde lo 0,4% e si ferma all’1,8%.

Sorpasso significativo perché fino a nove mesi fa gli stessi sondaggi accreditavano a Fli il triplo dei consensi de La Destra. Che continua invece ad avanzare dopo il balzo dello 0,5 registrato una settimana fa. L’opposizione inizia a rianimare anche la Lega Nord, che passa al 5,1% con un aumento di 0,3 punti percentuali.

Al terzo posto, nelle intenzioni di voto fotografate dal sondaggio, si conferma il Movimento Cinque Stelle, che però perde uno 0,3 e scende al 16,15%. Nel centrosinistra, a parte il buon momento del Pd, perde voti l’Italia dei Valori, che passa dal 7,9% di una settimana fa al 7,5%. Guadagna consensi invece Sinistra, Ecologia e Libertà, che passa dal 5,4% al 5,7%.

In ogni caso il primo partito è sempre più quello dell’astensione, con il 32%, mentre gli indecisi sono il 18% e chi dice che voterebbe scheda bianca è il 3,1%. Insieme fanno il 53,1%. In leggera ripresa la fiducia nel premier Mario Monti: con un più 1% il gruppo dei “fiduciosi” si attesta al 43%.

Fonte: Blitzquotidiano.it

Articolo preso da Cadoinpiedi blog VoglioScendere

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento