Cosa è
XYRM?




FiascoJob attende
Il prossimo perielio
Nel Fine Luglio 2061
Per L'osservazione della
cometa di Halley.

Kazakistan. Prestito di 200mln$ da EBRD a compagnia petrolifera KOM Munai

EBRDdi Giacomo Dolzani

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) ha accordato un prestito di 200 milioni di dollari alla compagnia petrolifera kazaka KOM Munai, operante nella regione di Mangistau, situata sul mar Caspio, nella parte occidentale del Kazakistan.
L’obbiettivo è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile del settore estrattivo nell’area centro asiatica, con una particolare attenzione alla salvaguardia della qualità delle acque e, contemporaneamente, allo sviluppo di tecniche più efficaci per le trivellazioni.
La somma fornita dalla Banca Europea costituisce però solo la metà del capitale totale investito, una cifra simile sarà infatti versata da altri istituti di credito privati interessati al progetto.
Il mar Caspio infatti, negli ultimi decenni, a causa della scoperta di giacimenti petroliferi e di gas naturale al largo delle coste di tutti i paesi circostanti (Turkmenistan, Azerbaigian, Kazakistan, Russia ed Iran), è stato interessato da un crescente inquinamento delle proprie acque, dovuto a sversamenti, accidentali o voluti, di idrocarburi e scorie di lavorazione, che potrebbe portare ad un disastro naturale dalle conseguenze imprevedibili.

da Notizie Geopolitiche

Articolo Preso dal Blog di Giacomo Dolzani

No comments yet.

Lascia un commento