Cosa è
XYRM?




FiascoJob attende
Il prossimo perielio
Nel Fine Luglio 2061
Per L'osservazione della
cometa di Halley.

Gabon. Shell scopre nuovo giacimento di gas naturale nel pozzo Leopard-1

gabon_petroliodi Giacomo Dolzani

Il colosso anglo-olandese degli idrocarburi Royal Dutch Shell, ha annunciato di aver scoperto, nelle acque al largo del Gabon, in Africa occidentale, un grande giacimento di gas naturale nel pozzo Leopard -1.
L’azienda, attraverso le parole del Direttore Internazionale del Dipartimento Upstream, Andy Brown, esprime la propria soddisfazione per il risultato delle ricerche, aggiungendo che “Shell opera da oltre 50 anni nel paese e questa nuova scoperta dimostra la grande esperienza acquisita dalla compagnia nel campo delle esplorazioni”.
Il giacimento infatti, situato a 145 chilometri di distanza dalla costa, secondo il comunicato diramato ieri dalla società si trova 5.063 metri sotto la superficie dell’acqua, in una zona dove l’oceano è profondo ben 2.110 metri.
Sempre secondo i dati forniti da Shell si tratterebbe di una riserva in pre sale, cioè situata sotto uno strato salino e dalla quale si possono estrarre idrocarburi di notevole qualità, con una colonna totale di gas che ammonta a circa 200 metri; le indagini per valutare la reale dimensione del giacimento sono però ancora in corso.
Il Leopard-1 è stato dato in concessione  a Shell per il 75% mentre, il rimanente 25%, appartiene alla cinese CNOOC Limited.

da Notizie Geopolitiche

Articolo Preso dal Blog di Giacomo Dolzani

No comments yet.

Lascia un commento