Cosa è
XYRM?




FiascoJob attende
Il prossimo perielio
Nel Fine Luglio 2061
Per L'osservazione della
cometa di Halley.

Azerbaigian. Cooperazione militare con Romania e riconoscimento integrità territoriale

hasanov_zakirdi Giacomo Dolzani

Il Generale Zakir Hasanov, ministro della Difesa dell’Azerbaigian, a capo di una delegazione inviata dal governo di Baku ha incontrato oggi a Bucarest il suo omologo rumeno, Mircea Dusa, per un incontro finalizzato alla ratifica di un accordo di collaborazione tra i due paesi che, al suo interno, prevede lo svolgimento di esercitazioni militari congiunte al fine di migliorare la preparazione dei due eserciti, sia sul piano tattico sia nel combattimento su diversi tipi di terreni.
Non è il primo trattato di questo tipo sottoscritto dal governo azero negli ultimi mesi, analoghi accordi di collaborazione sono infatti stati stipulati anche con Georgia e Turchia.
A spingere Baku a prendere iniziative di questo tipo è anche l’aggravarsi della crisi che recentemente ha interessato la regione del Nagorno-Karabakh ed i territori circostanti, da più di vent’anni causa di scontri con la vicina Armenia che li ha occupati militarmente e che, nonostante quattro risoluzioni Onu glielo impongano (n. 822, 853, 874 e 884 del 1993), non ha ancora ritirato le sue truppe dalla regione.
Nell’ambito della sua visita a Bucarest, Hasanov ha infatti avuto uno scambio di opinioni con Dusa anche a riguardo della situazione in Europa orientale e della minaccia russa ai confini, ottenendo l’appoggio rumeno all’integrità territoriale azera e garantendo che Baku farà lo stesso nel caso fosse minacciata quella della Romania.

da Notizie Geopolitiche

Nella foto: Zakir Hasanov

div.wpa>div { margin-top: 1em; } #google_ads_div_wpcom_below_post_adsafe_ad_container { display: block !important; }

Articolo Preso dal Blog di Giacomo Dolzani

No comments yet.

Lascia un commento